Perchè non sfruttare appieno Whatsapp?

 04/01/2024

La riflessione di oggi nasce dopo aver visto un concorso di una nota marca di bevande che ha organizzato un concorso a premi instant win nel quale la partecipazione era possibile attraverso SMS e Whatsapp.

La meccanica era classica, si fa un acquisto del prodotto promozionato e si inviano i dati dello scontrino per scoprire se si ha vinto o meno uno dei premi messi in palio.

Visto che la promozione era in collaborazione con una catena di ristoranti è ottima la scelta di sfruttare l’SMS e il canale Whatsapp (che, per chi ce l’ha, è uno strumento gratuito) perchè in questo modo si incentivano la giocate direttamente dal ristorante visto che la comunicazione è stampata sulla tovaglietta del locale.

Il “problema” però sta nel fatto che mentre chi voleva giocare via SMS doveva inviare i dati dello scontrino in un unico messaggio separati da asterisco, in Whatsapp …. pure! Ma come? Whatsapp ha un costo molto inferiore rispetto agli SMS ma soprattutto è possibile creare interattività ad esempio chiedendo un dato alla volta e validandolo subito. Perchè non seguire questa strada? Sicuramente le redempion sarebbero stare superiori e inferiore il lavoro di validazione degli scontrini vincenti.

Multiwin integra un chat bot Whastapp in grado di richiedere i dati di partecipazioni uno alla volta, validarli, mostrare il regolamento e consentire l’accettazione, perchè non sfruttare queste potenzialità?

E’ anche possibile recepire foto, magari dello scontrino …. ma aspetta … perchè non usare l’intelligenza artificiale per leggere i dati dallo scontrino ed evitare di chiederli all’utente?

Ecco, questo sarà l’oggetto del prossimo post.


Tag

Condividi

Devi organizzare un concorso a premi?

Sei un brand o un’agenzia di comunicazione?

Che tu voglia realizzarlo online, su Instagram o tramite Whatsapp, ti proporremo la meccanica più adatta alle tue esigenze.

Tutti i nostri concorsi sono a norma di legge e utilzzato software certificati come Multiwin.