27/06/2024
Chi può organizzare un concorso a premi? E’ una domanda che ci viene posta spesso.
La risposta è apparantemente semplice perchè qualsiasi azienda può organizzare un concorso a premi purchè abbia un domicilio fiscale in Italia.
Le cose si complicano perchè per organizzare un concorso a premi è necessario seguire la normativa italiana di riferimento che prescrive la redazione di un regolamento di attuazione e l’invio al MIMIT (ex MISE) il Ministero delle Imprese e del Made in Italy la costituzione di una cauzione a copertura dell’intero valore del montepremi, l’uso di software certificati come Multiwin, il pagamento delle imposte e lo svolgimento delle operazioni di chiusura.
Tra tutte queste attività burocratiche ci sono naturalmente quelle più pratiche che vanno dall’ideazione della meccanica, passano per la scelta dei premi e l’implementazione della soluzione e terminano con la consegna dei premi.
La risposta alla domanda Chi può organizzare un concorso a premi, diventa quindi: tutte le imprese Italiane che soddisfino i requisiti espressi nella normativa di riferimento che è inserita nel DPR 26/10/2001, n. 430.